Riflessi
Riflessi
a cura di Boris Brollo e Giulio Candussio
"Riflèsso, aggettivo, participio passato di riflettere: b. fig. Che si riflette, che ritorna cioè su chi agisce. (Dizionario Treccani)."
Ho scelto questa definizione perchè più consona, a mio parere, alle arti visive e soprattutto a questa mostra che riguarda il mosaico. Arte musiva (dalle Muse) e pertanto già di per sé illusoria in quanto rimanda al divino. Le origini del Riflesso potremo trovarle già nella Caverna di Plutone in cui le ombre sono un riflesso del mondo reale. Platone, nella sua metafora della Caverna, aggiunge un'Eco delle voci esterne e cosa è l'eco se non il riflesso della voce? E così è pure nel mito della Medusa: per ucciderla Perseo deve guardare nel riflesso dello scudo per non diventare una statua di pietra.
Ma se il mito si è occupato del riflesso, oggi dove si colloca il riflesso? Nel quotidiano c'è la possibilità di un riflesso? Il riflesso della Mente, oppure il riflesso della Materia hanno ancora un senso? Domande su domande mentre la luce si riflette sul lago della nostra mente e la superficie immota rende la luce nel bagliore dei neuroni a specchio. E la materia? La materia si snoda di neutrone in neutrone ripercorrendo tutto il lascito del mondo minerale con le sue colorazioni acide o brillanti, mentre il riflesso è fermo immoto. Là come guardiano di luce, metafisico. Solo la poesia nella sua costruzione perifrastica ne trasporta le spore, il pulviscolo, e ne muove grazie alla mano dell'artista pietra su pietra, pezzo per pezzo ne solleva la struttura alle vette della luce di un'accecante estetica a volte falsa - quando ne imita le figure - e a volte vera - quando si compone in magici giochi artistici che rincuorano il cuore e danno soddisfazione all'occhio.
a cura di Boris Brollo
Portogruaro, Galleria Comunale di Arte Contemporanea, Ai Molini
Dal 14 Luglio al 26 Agosto 2018
Riflessi, testo di Boris Brollo a introduzione del catalogo monografico di Teresa Fagotto stampato a Concordia Sagittaria presso tipografia Sagittaria (Venezia). Maggio 2011
Fine: 26-07-2018