Lo Spazialismo e l'Apporto Veneziano

Lo Spazialismo e l'Apporto Veneziano

a cura di Boris Brollo

Capita, a volte, di sentirsi spaesati, come se il mondo fosse diventato più complesso, per potervisi orientare col sapere personale. Capire la realtà quotidiana diventa sempre più difficile. Viverla, poi, lo è ancor più, visto il bombardamento di notizie, più o meno utili, a cui si è sottoposti e dalle quali veniamo anestetizzati. Le mostre, pertanto, divengono, in questo senso, "isole felici", salutari "cortocircuiti", che offrono la possibilità di ritagliarsi un po' di tempo da dedicare ad un piacere dello spirito, che ci ritempra. Non dimentichiamo che le opere artistiche, anche le più complesse, sono rivolte a noi ed offrono letture molteplici, sensazioni ed emozioni diverse, a seconda della personale sensibilità. Non esistono condizioni uguali per il piacere estetico ed emozionale. Di fronte all'arte ognuno fa per sé, benchè l'offerta sia per tutti.

La mostra "Lo Spazialismo e l'apporto veneziano" dà la misura esatta di cosa significhi una realtà locale, quella di Venezia, compresa in un movimento nazionale come quello Spazialista; come lo scambio, in questo caso, passi dal particolare al generale, e come vi ritorni trasformato in qualcosa, che interessa il mondo intero dell'arte, ma, anche, delle sensibilità di chi vi opera attorno. Tutto questo attiene, anche, a semplici spettatori di oggi come lo siamo Noi. Ringraziamo, quindi, quanti si adoperano con passione, per far sì che da Acri, nostra città, attraverso il Museo, la cultura assuma dimensione artistica nazionale, dando evidenza e caratura di alto profilo culturale. 

Elio Coschignano, Sindaco della città di Acri 

Dal 16 giugno al 23 settembre 2007

Palazzo Sanseverino Falcone, Acri

Museo Civico d'Arte Contemporanea Silvio Vigliaturo

Catalogo mostra a Palazzo Sanseverino - Falcone di Acri (CS) con testi di Luca Massimo Barbero, Boris Brollo, Giacomo Caramel e Berto Morucchio. MatteoEditore, Casier (TV) 2007

Inizio: 16-06-2007
Fine: 23-09-2007
Museo Civico d'Arte Contemporanea Silvio Vigliaturo
Categorie:
Pubblicato il 10 Maggio 2022