Dialogue/Dialogo, da uno all'altro

Dialogue/Dialogo, "da uno all'altro". Incontro fra artisti visivi Francesi ed Italiani

Paris/Venise Venezia/Parigi 2008-2009 - AIAP Unesco Altan

a cura di Denise Bigot e Boris Brollo

"L'Unesco opera per la libertà di creazione e soprattutto per l'accordo fra tutti gli uomini. Esso invita ad una comunione fraterna fra i paesi membri attraverso degli scambi e delle esposizioni dove gli artisti possano esprimersi liberamente". Così scrive l'amica presidente del CNFAP parigino: Denise Bigot. E a questo metodo si è sempre ispirato il nostro Comitato Nazionale da me presieduto. L'associazione Internazionale Arti Plastiche (a.i.a.p), comitato italiano, sotto l'egida dell'UNESCO, ha già contribuito negli anni scorsi a far conoscere l'arte degli altri paesi a noi vicini. Nel 1997 con il "Gruppo Gorgona" di Zagabria, mostra tenutasi a latere della Biennale veneziana in villa Pisani di Stra a Mira; e, in seguito, nel 1999 con "Albania Oggi" sempre quale mostra a latere della Biennale di Venezia tenutasi in zona Castello. 

E' quindi tradizione per la nostra Associazione pensare prima agli altri amici quale segno di ospitalità e di riconoscenza al fine di informare, nel mettere a fuoco, sullo stato delle arti degli altri Paesi europei. Quest'anno la Francia, una Francia multiculturale e multirazziale, cosa ancora da noi non abituale, con una trentina di suoi artisti alla Sala San Leonardo in Venezia. Questo per dire che il livello dell'arte si orizzontalizza più che verticalizzare e quindi ne guadagna la conoscenza, lo scambio e la curiosità, e, meglio ancora, infine, la democrazia. Consci comunque che spesso le Associazioni dovrebbero fare uno sforzo verso il nuovo, verso i più giovani. Se l'arte in senso assoluto ne soffre questo è perchè essa è ancora intesa più quale elemento di mercato e quindi soggetto alle regole della domanda ed offerta, più che a quelle della conoscenza. Sta sempre ai posteri l'ardua sentenza e fra cent'anni chissà, magari sarà tutta un'altra storia. 

Boris Brollo

 

Centro San Leonardo, Campo San Leonardo, venezia

Dal 10 al 30 Ottobre 2008

Catalogo della mostra: Dialogue/Dialogo a cura di Bigot Denise e Boris Brollo. Mostra in Venezia presso la Sala San Leonardo. Ottobre 2008. Editrice Matteo Editore, Casier - Treviso, 2008

Inizio: 10-10-2008
Fine: 30-10-2008
Campo San Leonardo, Venezia
Categorie:
Pubblicato il 10 Maggio 2022