Albania Today - The Time of Ironic Optimism
Albania Today - The Time of Ironic Optimism
curata da Edi Muka
Dare visibilità al nuovo
Questa mostra sull'arte contemporanea albanese è stata pensata già nel novembre del '98, quando nella Galleria Nazionale di Tirana si è tenuta la mostra di artisti italiani Mediterranea 1. In quella sede Giancarlo Politi citando una sua intervista con l'artista kosovaro Sislej Xhafa pose il problema di una cultura albanese in trasformazione e quindi senza caratteri tipici bensì innervata nel concetto di migrazione. Questo ci è parso importante per le valenze culturali e storiche in atto, le quali vanno sempre di più affermandosi.
Tutto ciò è pure consono all'attività dell'AIAP (Associazione Internazionale delle Arti Plastiche) che essendo un'organizzazione non governativa sotto il patronato dell'Unesco non poteva non promuovere un'azione tesa alla visibilità del nuovo e di tutto ciò che concerne lo sviluppo dell'arte e della creatività nel mondo. Anche a questo serve una mostra.
Ringraziamo perciò per l'aiuto concreto la Banca Popolare Veneta di Padova, il Consiglio di Quartiere n°1 del Comune di Venezia per la loro collaborazione, assieme all'IAA/AIAP-Unesco di Parigi nella figura del Segretario Generale Jean Claude de Salins
Boris Brollo
Dal 13 Giugno al 10 Luglio 1999
Ex-Istituto Maria Ausiliatrice
Fondamenta San Gioachin, Castello, Venezia
Catalogo mostra, Albania Today, Editore G. Politi - Milano 1999
Fine: 10-07-1999